Barboncino toy: aspetto e carattere

Il barbone toy è famoso per il suo temperamento amichevole e per l’altissimo livello di intelligenza. Il barboncino toy è un cane piccolo, elegante e sempre vivace, con un’espressione vigile e una corporatura atletica. Il pelo è spesso, riccio e filiforme, il muso lungo, la testa arrotondata. Le orecchie pendono vicino alla testa, gli occhi sono di forma ovale e colore scuro (alcuni hanno un bellissimo color albicocca) e hanno una leggera depressione dietro il garrese. La coda è la metà della lunghezza normale di un barboncino.

 

L’altezza al garrese è tra i 24 e i 28 cm ed è proporzionato come un barboncino nano.

 

Barboncino toy: carattere e caratteristiche

Un barboncino toy deve essere spazzolato regolarmente per evitare grovigli nel pelo. Il bagno e il taglio va fatto ogni tre settimane. Sono cani amichevoli e socievoli che amano correre e scatenarsi e, curiosamente, sono stati originariamente utilizzati per aiutare i cacciatori di uccelli acquatici. Sono veri cani di famiglia che possono giocare con i bambini per tutto il pomeriggio, per poi rannicchiarsi nel soggiorno per una serata di relax. I barboncini toy sono ottimi cani da guardia, sono attenti e curiosi ed è una scelta eccellente per una famiglia.

Possono vivere felici in appartamento così come possono stare bene in una grande casa con un cortile. Ovunque abitino, hanno bisogno di passeggiate quotidiane e di correre ogni settimana. I barboncini che non sono abbastanza allenati possono diventare troppo nervosi e abbaiare eccessivamente.I barboncini sono cani sensibili a cui piace vivere in ambienti tranquilli. Se la tua casa è piena di caos, questo può causare stress inutile al tuo barboncino. Anche se sono bravi con i bambini, spesso non stanno bene nelle case con molti bambini dove ci possono essere un sacco di urla e di tensione.

Il prezzo del barbone toy varia dai 600 ai 1000 euro. Si consiglia di acquistarlo solo da allevatori fidati.

 

 

 

Come curare un barboncino toy

 

Controllate regolarmente le orecchie per evitare un accumulo di cerume, irritazioni o infezioni e provvedete a pulirle con un batuffolo di cotone e un detergente approvato dal veterinario. Pulitegli i denti ogni settimana per evitare l’accumulo di tartaro ed evitare l’alitosi. Le unghie, infine, vanno tagliate mensilmente.

 

Barboncino toy: come allenarlo

I barboncini sono cani altamente addestrabili. Sono degli studenti naturali, quindi non dovrebbero mettere alla prova la tua pazienza durante le sessioni di allenamento.