Samoiedo: carattere, allenamento e prezzi

Il samoiedo è un cane vivace e sempre molto felice, che adora le persone ed è incline allo scherzo. Appartenente alla categoria Spitz, è un cane da slitta russo che fu portato in Europa da esploratori artici come cani da compagnia.

Ha una taglia media, è robusto e resistente: circa 58 cm al garrese, il suo peso oscilla tra i 20 e i 30 kg, ha occhi scuri e curvatura delle labbra che donano al samoiedo un sorriso. Si riconosce, infine, per il suo mantello bianco molto soffice e la coda tutta ricoperta di pelo che giunge a pendere tra le zampe quando è a riposo.

Perfetto con i bambini, ha sempre tempo per divertirsi in cortile, soprattutto sulla neve. Pur essendo un cane di famiglia, tende a legarsi con una persona al di sopra di tutti gli altri ed è, solitamente, colui che si occupa di farlo giocare e di alimentarlo. Amano le escursioni all’aria aperta, risponde ai comandi ma è veramente difficile da addestrare.

lI samoiedo ha bisogno di una moderata quantità di attività per mantenere salute e felicità. L’inverno è il periodo dell’anno preferito e, se vivete in un posto senza neve, dovete permettergli di sgranchirsi le gambe e correre più volte alla settimana, specialmente da cucciolo. Se un samoiedo non fa abbastanza esercizio ve lo farà sapere masticando i vostri oggetti personali.

Come allenare un samoiedo

Allenare un samoiedo può essere una sfida: le sessioni devono essere corte per mantenere la sua attenzione variando, spesso, le attività da fare. Lodatelo spesso con leccornie, anche quando fa il bagno, per indurlo a fare le cose correttamente. Una volta raggiunta l’obbedienza di base, migliorate la sua agilità.

Il samoiedo abbaia spesso ed è difficile insegnargli a non farlo perché è nato e cresciuto in Siberia dove cacciava, trainava slitte e manteneva i letti caldi per le sue tribù. Quindi, ha un forte desiderio di interagire con gli esseri umani, per questo sono molto apprezzati. Un samoiedo lasciato da solo troppo a lungo diventa ansioso e lo mostrerà mordicchiando tutto ciò che può mettere sotto i denti.

Qual è il prezzo di un samoiedo?

Il samoiedo è un cane in salute e ha un prezzo che va dagli 800 ai 1100 euro dotato delle opportune vaccinazioni. Potrebbero presentarsi, nel corso della sua vita, problemi alla cataratta ma, per il resto, è un cane che non necessita di frequenti visite dal veterinario.