Basset hound: carattere e addestramento

Il Basset Hound è tra le razze di cani più simpatiche e tranquille. Alcuni sono dignitosi, ma la maggior parte sono clowneschi. Quasi tutti, però, sono affidabili, socievoli e pacifici con tutti: estranei, bambini e altri animali domestici. La sua altezza raggiunge i 38 cm e pesa sui 30 kg, le orecchie sono lunghe e gli occhi castani e il suo pelo è corto e liscio. La sua origine è ancora incerta ed è contesa da Gran Bretagna e Stati Uniti.

Tuttavia, questa non è necessariamente la razza più facile da vivere o allenare! Molte persone sono molto sorprese quando incontrano da vicino un Basset Hound per quanto sia ingombrante e pesante questa razza. Possono avere le gambe corte e hanno bisogno di una moderata quantità di esercizio quotidiano per mantenersi in forma.

Quando porti fuori il Basset Hound, devi tenerlo in una zona recintata o al guinzaglio perché è un cane da caccia con un naso potente e se annusa un profumo interessante comincia ad inseguirlo.

Carattere del Basset Hound

Il Basset Hound non obbedisce a molti comandi: testardo e lento all’obbedienza, ha uno spiccato senso dell’umorismo mentre fa le sue cose. Tuttavia risponde amabilmente al padrone ma sono necessarie molte lodi e incoraggiamenti.

Il Basset Hound vive per il cibo, motivo per cui molti di loro sono grassi. Ti ruberanno ogni bocconcino a portata di mano! E, quando è annoiato, abbaia e ulula. Fondamentalmente, è un testardo e indipendente, non vuole piacere al padrone, per questo motivo devi essere coerente quando gli dai un ordine.

Come allenare il Basset Hound

Il Basset Hound deve ricevere tanto esercizio ma non può e non deve correre per miglia perché un allenamento del genere potrebbe distruggere le loro giunture e le loro ossa incerte. Per contro, non dovete nemmeno fargli fare una passeggiata lenta. Portateli in un’area protetta in modo che possano rimanere sani e in forma senza scappare.

Insegnagli a venire quando lo chiami e non lasciarlo fuori nel tuo giardino, senza sorveglianza perché il loro lamento e l’ululato potrebbe disturbare i tuoi vicini.

Bassethound: prezzo

I cuccioli di Bassethound si trovano, ormai, anche in allevamenti italiani e il loro costo è di circa 900 euro. Accertatevi, però, che sia in salute e che abbia ricevuto tutti i controlli.