Mastino tibetano: carattere, peso e prezzo

Il mastino tibetano è un cane che può sembrare imponente ma che, in realtà, è docile e dolce. Originariamente allevato per proteggere gli abitanti dei villaggi dell’Himalaya, questa razza di grandi dimensioni può pesare tra i 65 e gli 80 chili ma, a dispetto della stazza, è un cane tranquillo e calmo, che ama la sua famiglia, tollerante e gentile verso i bambini, forse anche un tantino protettivo. Vivono fino ai 15 anni. In media, le misure al garrese sono di 66 cm per il maschio e di 60/61 per la femmina. Il loro aspetto è particolare: hanno una criniera molto folta, anche se il pelo non è ugualmente diffuso su tutto il corpo, muso corto, occhi scuri e sguardo molto severo. Il suo colore tipico è il nero ma ci sono anche esemplari di mastino rosso.  

 

Carattere del mastino tibetano

 

Il mastino tibetano è un cane attivo, una volta fuori di casa, scava nelle aiuole e ama passeggiare. Alcuni di loro sono abituati ad abbaiare di notte ed è, probabilmente, un comportamento che deriva da secoli fa quando erano impiegati come guardiani del villaggio.

 

Non è facile allenarli perché molto intelligenti e caparbi: amano la routine e, quindi, possiamo spingerli a ripetere comportamenti corretti con leccornie, giochi e lodi ma è sconsigliato essere prepotenti con loro. I cuccioli vanno fatti socializzare presto ed è sempre buono farli giocare in aree recintate e sicure, all’aperto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

 

Ricordiamo, inoltre, che nessuna razza è al 100% ipoallergenica e, quindi, potrebbero aggravare le allergie. Spazzolatelo di frequente, fategli tanti bagni e usate un panno umido per pulirgli il pelo dopo che ha giocato fuori casa.

 

Il mastino tibetano è perfetto per temperature fredde e può star male col caldo.

 

Mastino tibetano: alimentazione

Questa razza necessita di un’alimentazione adeguata per non diventare grassa: fino ai 18 mesi non sono necessarie troppe proteine e calcio perché possono ispessire le ossa e le cartilagini. Dopodiché vanno inserite ma stando, sempre, ben attenti al cibo perché ha un metabolismo molto lento.

 

Qual è il prezzo di un mastino tibetano?

Un cucciolo di mastino tibetano ha guadagnato il primato di cane più costoso del mondo. Il cane, chiamato “Big Splash”, è un mastino rosso ed è stato acquistato alla fiera a Zhejiang da un milionario cinese per 1,3 milioni di euro, cioè 10 milioni di yuan. Prima di lui, altri due mastini tibetani detenevano il primato nel guinness dei primati. Al di là di questa moda che imperversa in Cina, in Italia il prezzo è più contenuto e si aggira intorno ai 1300 euro.