I ricambi e componenti oleodinamici rientrano nelle realizzazioni di impianti e di sistemi riguardanti fluidi e liquidi in generale. Siccome ciascuna installazione prevede dinamiche e logiche ben precise, è fondamentale trovare gli elementi corretti al fine di garantire una fornitura sicura, funzionale e affidabile nel tempo.
I sistemi oleodinamici: gli aspetti principali
I sistemi oleodinamici trovano svariate applicazioni in diversi settori industriali, tra cui quello edile e agricolo. Più il sistema è ben concepito, meglio riuscirà a girare e a garantire efficacia, sicurezza e ottimizzazione dei tempi.
Un impianto oleodinamico è un sistema composto da diverse componenti oleodinamici che sono pensati per trasportare un flusso liquido portandolo ad una certa pressione. Tubazioni, filtri, pompe, motori, raccordi, sono tutti parte di una componentistica completa e di valore, capace di rendere efficiente l’intero circuito.
Ovviamente i sistemi oleodinamici presentano dei parametri e delle variabili che è giusto considerare e che possono influire in maniera determinante sull’efficacia e sull’efficienza del funzionamento degli stessi.
- Elevata potenza in gioco
- Schemi di funzionamento relativamente semplici
- Trasformazione del modo del fluido
- Possibilità di adeguamenti in base alle esigenze e ai fluidi
- Componentistica non particolarmente sofisticata
- Richiesta di affidabilità e durevolezza nel tempo
- Sicurezza di esercizio
- Possibilità di registrare perdite e trafilamenti
- Cali di pressione
- Perdita di precisione nella portata
In seguito ad una analisi completa delle caratteristiche di impianti e sistemi, emerge l’importanza fondamentale della componentistica oleodinamica necessaria per completare la realizzazione. Con il tempo, i sistemi oleodinamici hanno registrato una rilevante evoluzione progettuale e costruttiva, diventando più complessi e “delicati”. La scelta di ricambi oleodinamici adeguati, ad esempio, favorisce la manutenzione, la sicurezza e la funzionalità.
I componenti oleodinamici
Sono molti i componenti idraulici che formano un impianto, in relazione anche alle portate da gestire e al fabbisogno del sistema. Ecco i principali.
- Pompe idrauliche oleodinamiche: svolgono un ruolo fondamentale e sono l’elemento principale per la gestione dell’energia meccanica e di quella idraulica, che operano all’interno dei sistemi oleodinamici. Tutti hanno grandi aspettative sulle pompe e si attendono affidabilità, durata, funzionamento, prestazioni. Il tutto a prezzi ragionevoli.
- Tubi, raccordi e innesti: i fluidi passano all’interno di tubazioni che devono reggere pressioni a volte elevate. Raccordi e innesti acquisiscono ancora più importanza, oltre ai diversi materiali con cui i tubi flessibili sono realizzati.
- Filtri oleodinamici: esistono quelli in aspirazione, in mandata e in scarico, ma, indipendentemente dalla tipologia, ciò che prevale è l’importanza del filtraggio del fluido di passaggio al fine di ottenere un circuito privo di impurità.
- Valvole oleodinamiche: hanno il compito di rilevare eventuali anomalie poiché entrano in azione quando si verificano pressioni eccessive, reflussi o variazioni di portata (alcune valvole presentano anche dei regolatori di flusso). Alcune tipologie possono aiutare il controllo di determinati parametri, ma sanno altresì essere indicatori di dati e valori, anticipando il sorgere di eventuali problemi. L’importanza delle valvole deriva anche dalle loro caratteristiche, fondamentali per differenziare un circuito dall’altro, un impianto da un altro.
- Cilindri e motori idraulici: se “qualcosa” si muove all’interno del sistema oleodinamico, il merito va al motore che aziona diverse parti per poter trarre beneficio dalla spinta del fluido. In realtà, se una pompa converte energia meccanica in energia idraulica, il motore svolge un compito opposto.
Dove sono utilizzati i sistemi oleodinamici?
I settori industriali sono quelli che maggiormente prevedono l’impiego di circuiti e componenti oleodinamici. E’ bene specificare che col termine “sistema oleodinamico” non necessariamente si intende un circuito complesso e di grandi dimensioni. Con tale premessa, è facile osservare sistemi all’interno di macchine agricole, di semplici sollevatori oppure di importanti impianti produttivi o in strumenti in cui sono richieste forze elevate (presse idrauliche, piegatrici, gru, macchine movimento terra).
Il fatto di essere presenti in svariate realizzazioni comporta la possibilità che siano molti coloro i quali siano alla ricerca di ricambi oleodinamici di qualità. L’elemento di ricambio è fondamentale in caso di guasto o manutenzione, ma è consigliabile che sia affidabile e duraturo nel tempo. Affidarsi a chi è esperto del settore e ha stretto collaborazioni con i principali brand di ricambistica e componentistica oleodinamica, vuol dire ridurre la possibilità di guasti ulteriori e assicurarsi un’assistenza puntuale e precisa. In questo, Oleoflex di Riccione si presenta come il partner ideale per la fornitura di componenti e ricambi oleodinamici.
Impiegare materiali di qualità, sia su impianti in essere che in quelli di nuova costruzione, è necessario per mantenere elevato il livello di sicurezza e garantire funzionalità all’intero sistema.