Cavia peruviana: carattere, alimentazione e quanto vive

La Cavia peruviana è un animale da compagnia che richiedere un’interazione quotidiana. Comunicano facendo vari suoni che hanno significati diversi e salti in aria, quando sono felici. Hanno pelo lungo a differenza del Porcellino d’India, che ha pelo corto. Il loro prezzo si aggira tra i 20 e i 40 euro.

Cavia peruviana: carattere

La Cavia peruviana è un animale domestico che può vivere fino agli 8 anni, sono facili da gestire e preferiscono attività routinaria per giocare, nutrirsi e riposarsi. La Cavia è abituata a nascondersi negli oggetti e ad uscire nel momento in cui le persone si avvicinano al suo habitat. Rafforza i denti, che crescono di continuo, masticando gli oggetti; per questo motivo è importante fornirgli sempre dei bastoncini da masticare. Si intrattengono con i bambini e hanno un carattere allegro.

La Cavia peruviana non puzza, non morde e non fa confusione, il che lo rende un animale perfetto per un appartamento. Potete farli riposare in un habitat di metallo da pulire e disinfettare almeno una volta a settimana con una soluzione di candeggina al 3%. Risciacquate e lasciate asciugare completamente prima di rimettere la cavia nell’habitat. Inoltre ogni giorno dovete rimuovere i punti umidi e cambiare la lettiera due volte a settimana.

Come pulire una Cavia

La Cavia peruviana non ospita pulci, a differenza di cani e gatti, e, quindi, raramente necessitano di bagni. Potrete detergerli con un panno umido e spazzolarli con un pennello morbido. Se i denti e le unghie vi sembrano troppo lunghi, consultate un veterinario per verificare il suo stato di salute ma, diversamente, la loro pulizia non è necessaria.

Cavia peruviana: alimentazione

La Cavia si nutre di fieno, cibo fresco e acqua ma sono ottime anche le miscele di semi. Potete servirgli anche frutta e verdura ma la loro quantità non deve superare il 10% degli alimenti forniti ogni giorno. Se non vengono consumate entro 24 ore vanno buttate.