zanzara

Allarme zanzare: come allontanarle grazie al servizio di disinfestazione

Quando arriva la stagione estiva, oltre a doversi confrontare con il ripido aumento delle temperature e con un’afa che non lascia veramente respiro, c’è anche un altro grande problema che deve essere risolto.

Stiamo parlando delle zanzare, che spesso e volentieri attaccano in massa determinate abitazioni.

Con l’incremento delle temperature, la stagione estiva porta in dote le condizioni ambientali perfette per la diffusione delle zanzare, che colpiscono nello specifico nel corso delle ore serali.

Un vero e proprio incubo che, in alcuni casi, può essere risolto solo ed esclusivamente sfruttando un valido servizio di disinfestazione.

Di conseguenza, in questi casi è fondamentale fare affidamento su società specializzate che, spesso e volentieri, si occupano anche di mettere a disposizione un valido servizio di derattizzazione.

Allontanare le zanzare grazie a piante e a soluzioni economiche

In ambito naturale c’è la possibilità di individuare una serie di soluzioni particolarmente efficaci per raggiungere l’obiettivo di allontanare le zanzare dalla propria abitazione.

Tra le soluzioni economiche e “della nonna” troviamo l’acquisto delle piante; infatti, in estate i balconi e i cornicioni delle case sono invasi da gerani e piante profumate.

Ti sei mai domandato perché? Sicuramente i fiori in estate sono apprezzati e amati da chiunque ma alcune particolari specie sono in grado di allontanare gli inseti e anche le zanzare.

Ad esempio, le zanzare nutrono particolare disprezzo il basilico, la lavanda oppure la citronella.

Un’ottima alternativa al servizio di disinfestazione è rappresentata dall’utilizzo di appositi prodotti, come gli oli essenziali.

Al posto delle piante, infatti, si possono sfruttare degli oli essenziali che vanno diluiti e applicati direttamente sulla pelle.

Altrimenti, ci si può dotare anche di apposite candele, la cui base viene realizzata con la citronella.

Una soluzione che ha carattere molto più strutturale è rappresentata dall’installazione di zanzariere direttamente sulle finestre della propria abitazione.

Ovviamente, ci sono anche dei validi ed efficaci rimedi di natura chimica che si possono sfruttare e tra i prodotti di questa categoria troviamo le piastrine che funzionano ad elettricità, ma anche gli spray antizanzare che si possono applicare sul corpo e diffondere nei vari ambienti.

Allontanare le zanzare con le trappole ecologiche

Tra i sistemi maggiormente diffusi ed efficaci per allontanare le zanzare dalla propria abitazione troviamo sicuramente le trappole ecologiche.

Si tratta di una soluzione che sta prendendo sempre più piede soprattutto per via del fatto che riesce a garantire un alto livello di efficacia, ma un impatto ecologico al contempo molto limitato.

Una soluzione in linea con l’esigenza di rispetto dell’ambiente. Stiamo facendo riferimento alle ovitrappole.

Si tratta, per chi non lo sapesse, di una vera e propria esca naturale che va a ingannare le zanzare femmine, ricreando un luogo dotato di quelle condizioni ideali per provvedere alla deposizione delle uova.

Queste ovitrappole vengono realizzate appositamente per evitare che si verifichi la fuoriuscita di larve, ma anche di esemplari adulti. Stiamo facendo riferimento a una soluzione davvero efficace e valida, su cui si può puntare soprattutto per chi ha a disposizione un balcone piuttosto ricco di piante, così come chi ha la necessità di provvedere alla disinfestazione del proprio spazio verde dall’incubo rappresentato dalle zanzare.

 L’importanza di affidarsi a una ditta specializzata

Come si può intuire, l’obiettivo di rimuovere completamente le zanzare che hanno colpito la propria abitazione si deve raggiungere agendo nel più breve tempo possibile, facendo affidamento su aziende che offrono un servizio di disinfestazione completo ed efficace e che hanno notevole esperienza in questo ambito.

Il suggerimento migliore da seguire, in questi casi, è quello di affidarsi alla società che propone il miglior preventivo possibile, anche dal punto di vista economico.[x1]

Tra i vantaggi di affidarsi a delle ditte specializzate troviamo il fatto di raggiungere risultati certi e soddisfacenti, evitando rimedi casalinghi che potrebbero dare esiti non proprio in linea con le proprie aspettative. I trattamenti che vengono attuati sono quelli più indicati per il singolo problema da risolvere in concreto, limitando e azzerando al massimo ogni possibile effetto collaterale.

Le procedure sono senz’altro efficienti e tempestive, sfruttando metodologie oggetto di test e certificazioni, tenendo conto della gestione efficiente anche degli interventi di follow-up. È chiaro che se inizialmente affidarsi a una ditta specializzata potrebbe essere molto costoso, il risparmio a lungo termine sarà senz’altro importante.