veranda

Come arredare la veranda e ricreare uno stile moderno in giardino

Se si ha un giardino con veranda, o comunque uno spazio aperto da arredare, ora che sta arrivando l’estate ti stai sicuramente chiedendo quali sono i migliori complementi d’arredo per rendere questo spazio moderno, ricercato e perfetto per le proprie cene e pranzi all’aria aperta.

La veranda e il giardino sono il luogo perfetto nel quale potersi rilassare nelle lunghe giornate estive. È possibile scegliere di inserire mobili utili, complementi d’arredo innovativi, un barbecue e tutto ciò che può servire per accogliere amici e familiari.

La veranda è un’ambiente outdoor che si presenta una vera e propria estensione dell’abitazione e che quindi ha bisogno di essere arredato al meglio per riuscire a sfruttare gli spazi. Non bisogna compiere l’errore di riempire lo spazio in modo eccessivo, ma sarebbe meglio optare per cose essenziali lasciando che l’ambiente sia più vivibile e respirabile.

Come si arreda una veranda in modo ottimale?

Come ogni altro ambiente della casa, arredare gli spazi al meglio, vuol dire impegnarsi anche nella realizzazione di uno stile ricercato e accogliente. Per riuscire a comprendere come arredare la veranda è necessario verificare due cose principali: le misure a disposizione, la quantità di luce e direzione della stessa.

Se la veranda non è molto grande bisogna pensare ad ogni dettaglio nel migliore dei modi, senza esagerare e senza sprecare lo spazio. Per la luce, sicuramente durante il giorno la veranda sarà molto illuminata. Allora bisogna considerare in ogni modo come rendere la zona luminosa anche durante le ore serali, e come non renderla troppo assolata e calda durante il giorno.

Durante il giorno, bisogna scegliere delle tende a discesa che possano andare a schermare parte della veranda dal sole incessante. In questo modo, si potrà pranzare tranquillamente, riducendo la luminosità eccessiva. Nelle ore serali si possono installare delle luci, come dei faretti oppure delle luci a piantana per dare la giusta luminosità all’ambiente anche quando si cena o si fa una festa serale.

Oltre a considerare luci e dimensioni si deve pensare anche: alle piante da inserire nel contesto, con molta attenzione principalmente a quelle in vaso; ai colori che si vogliono usare per creare il giusto effetto a livello cromatico, quali sono gli elementi d’arredo necessari alla propria location.

Come progettare la zona dedicata a sé stessi e ai momenti in famiglia o con gli amici

Come si progetta al meglio la veranda? La prima cosa da chiedersi quando si va ad arredare al meglio la veranda è sfruttare il posto al meglio durante le proprie giornate libere e nei momenti di relax. Innanzi tutto, bisogna inserire nel contesto un set tavolo e sedie da giardino. Queste sono essenziali per rilassarsi, bere un tè o un caffè, per cenare e pranzare da soli o in compagnia.

Oltre allo spazio canonico in cui passare del tempo per mangiare o bere del caffè, si devono studiare naturalmente anche altri spazi. Lo spazio da progettare dev’essere quello dedicato al relax e quindi ai momenti in cui leggere un libro, stare al PC o semplicemente fare un riposino.

Tra gli elementi d’arredo immancabili ci sono: il divanetto da giardino, una comoda amaca in cui è possibile adagiarsi, oppure un dondolo con comodi cuscini che possono accogliere adulti e bambini.

Infine, non possono mancare elementi d’arredo utili come ad esempio: un baule dove mettere tutto ciò che serve per il giardino, una madia se si devono mettere al suo interno tovaglie, posate e piatti ecc…

Se si hanno dei bambini non bisogna dimenticare una zona dedicata ai giochi come lo scivolo o l’altalena da giardino e un box con i giochi da posizionare in un’area della veranda.