Uno dei trend più in voga del momento nel mondo del lifestyle, è sicuramente quello relativo all’arredamento in stile anni ’80, un’epoca che ha segnato, indelebilmente, la storia dell’umanità. Nel campo del design, è fuori di dubbio che gli anni ’80 abbiano totalmente rivoluzionato il concetto di arredo della casa, risultando uno dei decenni più fortemente innovativi e caratteristici. E che ancora oggi, a distanza di 30/40 anni, non conosce il passo dei tempi. Anzi, sembra tornare di moda perentoriamente e prepotentemente.
In cosa consiste l’arredamento anni ’80?
Arredare in stile ’80 significa ricorrere a colori decisamente forti per le pareti, che, spesso, entrano in contrasto con quelli più classici dell’arredamento. Un epoca, oltretutto, antesignana di una moda ormai assodata da svariati anni: l’open space. E’ proprio in quel periodo che gli spazi si fanno più aperti e cominciano a convivere nello stesso ambiente cucina, sala da pranzo e soggiorno senza troppe divisioni. E dove la cura degli angoli dedicati all’hi-tec, inizialmente la TV per poi passare al dolby surround, si fece sempre più importante per il benessere dell’intero nucleo famigliare. Il salotto, conseguentemente, diventa il protagonista assoluto della casa, il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo. E dove le sedie e le lampade assumono un ruolo di prioritaria e fondamentale importanza.
Per arredare un salotto in pieno stile 80’s, però, è indispensabile rispettare alcuni indispensabili consigli. I divani e le poltrone devono essere, indispensabilmente, in pelle scura. E dev’essere estremamente comodo e imbottito, dalle linee pulite e rivestito in pelle scura nera o marrone, in quanto il divano anni ’80 era stiloso ed elegante. Le sedie diventarono, all’epoca, un vero e proprio cult. La sperimentazione su questo elemento d’arredo era infinita, tanto da avere tantissimi modelli tra cui scegliere. Oggi, alcuni hanno un valore molto alto. Per completare in puro stile anni ’80 il proprio salotto, è indispensabile, poi, ricorrere all’utilizzo di tavolini bassi e lampade grandi e coloratissime, spesso delle dimensioni più stravaganti.