Arredare casa è una scelta che va fatta molto accuratamente perché occorre considerare diversi fattori. Innanzitutto bisogna valutare bene lo stile da seguire, in linea con l’arredamento e la struttura dell’abitazione. Nel caso in cui si voglia proprio ristrutturare casa completamente e quindi partire da zero, converrà allora realizzare un buon progetto da soli o con l’aiuto di un esperto in interiore designer. Noi siamo dell’idea che questo ultimo, una figura professionale qualificata, sia la scelta migliore e con un investimento in più iniziale esso vi darà maggiori garanzie su un risultato ottimale.
Inoltre nel progetto iniziale bisogna anche valutare i costi, sia quelli riguardanti la ristrutturazione sia quelli che concernono il nuovo arredamento. Ma non solo: anche i serramenti hanno un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’arredamento e installare quelli giusti, di un certo stile, faranno la differenza a ristrutturazione ultimata. Un buon fabbro potrà occuparsi anche della scelta dei serramenti e della loro installazione. Vediamo quali sono i vari tipi di stili arredamento e come scegliere i serramenti giusti.
Stili di arredamento
Una delle prime cosa da fare quando si vuole dare un nuovo look alla casa è quello di decidere lo stile da seguire. In genere ci sono due macrocategorie di stili, quello classico e quello moderno. Poi ci si potrà divertire a scegliere la categoria più specifica, ma definire almeno in quale delle due macrocategorie inserire il proprio progetto è necessario. Tramite internet è possibile visionare diversi stili e prendere spunto per il proprio progetto, utilizzando ad esempio Google Immagini, visionando siti specializzati o guardando video su YouTube.
Sicuramente tutto questo vi potrà dare un mano, ma se non siete degli architetti o dei designer, avrete comunque bisogno di un aiuto di un esperto. Alcuni negozi di arredamento offrono a buon prezzo il servizio di interior designer: in pratica nel preventivo per l’acquisto di mobili presso il loro punto vendita mettono a disposizione un esperto che vi darà consigli e vi aiuterà nella progettazione. Quindi dopo aver scelto se il vostro arredamento dovrà seguire lo stile più classico o più moderno, sarete pronti con la progettazione, che non riguarderà solo l’organizzazione degli ambienti e la scelta dell’arredamento, ma anche l’installazione dei serramenti giusti.
Arredare con i serramenti
Facciamo un esempio più pratico riguardo i serramenti e l’arredamento. Immaginiamo di star per progettare un arredamento in stile moderno: in questo caso anche porte e finestre dovrebbero essere in linea con lo stile e anche i materiali con cui sono realizzati dovrebbero essere scelti in un certo modo. E’ vero, anche il legno potrebbe prestarsi per la realizzazione di arredamenti sia classici che moderni, ma è anche vero che ci sono forme e colori diversi che dovrebbero essere presi in considerazione.
Quindi i serramenti sono sicuramente parte integrante della casa e donano quel tocco in più se si decide di arredare per bene una casa. Tra i materiali per i serramenti, ce ne sono alcuni che si possono adattare alla maggior parte delle situazioni: ad esempio il PVC viene utilizzato spesso per la realizzazione delle finestre perché è un materiale versatile, resistente, che consente l’insonorizzazione dell’ambiente e non fa disperdere troppo calore. Sarà poi ovviamente il design e il colore dell’infisso ad apportare un miglioramento all’arredamento della propria casa.