memoria

Tecniche di memorizzazione

Migliorare la memoria è possibile. Gli studenti in particolare sanno quanto sia davvero importante riuscire a memorizzare delle nozioni, a volte anche molto complicate da ricordare. Per fortuna esistono delle vere e proprie tecniche di memoria, che aiutano quando si ha a che fare con numerosi dettagli da ricordare, per studio, per lavoro o per qualsiasi altro motivo che ci può essere utile nella nostra vita quotidiana. Non solo per lo studio, quindi: trovare un modo per memorizzare facilmente delle informazioni ci può essere utile in qualsiasi momento della giornata.

Cosa sono le tecniche di memorizzazione

Come dicevamo, esistono delle vere e proprie tecniche di memoria, che naturalmente richiedono una certa concentrazione, ma che possono essere determinanti nell’aiutarci a migliorare le nostre abilità mnemoniche. Le tecniche in questione possono rendere più efficace il metodo di studio nel caso degli studenti e possono aiutare a ridurre il tempo necessario per memorizzare delle informazioni importanti, in qualsiasi settore.

Partiamo quindi dalla definizione. Le mnemotecniche sono proprio delle strategie utili che servono per ricordare in modo più semplice e veloce delle informazioni e dei dettagli che solitamente sono complicate da memorizzare.

È un modo per aiutare il cervello a ricordare tutti i dettagli che ci servono, effettuando ad esempio delle associazioni. Ricordiamo, infatti, che spesso per il nostro cervello è più semplice ricordare delle informazioni se le associamo ad un’immagine, ad una sequenza di immagini o ad una vera e propria storia.

In passato le mnemotecniche venivano utilizzate soprattutto da chi aveva la necessità di parlare in pubblico, con l’obiettivo di ricordare sempre nel migliore dei modi i discorsi, a volte anche abbastanza lunghi. Adesso queste tecniche sono utili per le attività che svolgiamo ogni giorno.

Il metodo dei loci

Il metodo dei loci si rifà proprio agli antichi oratori, che utilizzavano questa tecnica, ad esempio nell’antica Roma, per memorizzare i lunghi discorsi. Per sfruttare questa strategia, una delle migliori tecniche di memorizzazione, dovrai prima di tutto individuare un luogo o un percorso che effettui in modo abituale, con dei veri e propri punti di riferimento ben precisi che non fai fatica a ricordare.

A questo punto non devi fare altro che abbinare i dettagli da ricordare ai vari punti di riferimento. Puoi aiutarti pensando a delle vere e proprie parole chiave che possono risultare utili nel processo di memorizzazione.

Pensa ad esempio alla prima fase dell’itinerario e associa ad essa la prima parola. Prosegui in questa maniera, associando ad ogni punto di riferimento del percorso le varie parole, che rappresentano i dettagli da memorizzare.

Nel momento in cui dovrai effettuare il tuo discorso, pensa in ordine a tutte le tappe del percorso che hai effettuato mentalmente e richiama ogni parola chiave, per mettere in ordine tutti i punti che devi ricordare.

È una tecnica molto utile non solo quando devi fare un discorso in pubblico, ma anche per lo studio o semplicemente per memorizzare delle liste di oggetti da acquistare quando sei fuori casa.

La tecnica del velcro

Ma c’è un altro modo molto efficace per ricordare un elenco di elementi, soprattutto quando questi ultimi devono essere richiamati successivamente in uno specifico ordine. Per utilizzare questo metodo dovrai associare gli elementi da memorizzare ad una lista ordinata di altri elementi che conosci bene.

Ad esempio associa in ordine un insieme di oggetti ad ogni numero da 1 in poi. Si tratta di un modo utile per agganciare ad una lista ordinata di elementi che conosciamo bene degli altri elementi in uno specifico ordine.

Queste che abbiamo descritto sono soltanto due tra le migliori strategie per ricordare delle informazioni. Si possono utilizzare, infatti, molte tecniche che, associate alla giusta concentrazione, possono garantire una buona memoria.