Il marchio coreano Kia, per i prossimi 6 anni si è prefissato di aumentare la sua gamma di auto con ben 16 modelli nuovi tra elettriche, ibride e ad idrogeno.
All’interno della vasta gamma Kia ci sono già due modelli elettrici: l’e-Soul e l’e-Niro ma come confermato dalla casa automobilistica coreana i modelli aumenteranno notevolmente. La conferma definitiva di queste 16 novità tutte tecnologiche di Kia è arrivata dalla dichiarazione di Emilio Herrera, responsabile del brand coreano in Europa.
“La produzione delle versioni ibride della XCeed e della famigliare Sportswagon partirà alla fine di novembre all’interno della fabbrica di Zilinia, in Slovacchia. Entrambi i modelli arriveranno sul mercato nel gennaio del 2020. Inoltre, a novembre, sarà prodotta una versione mild hybrid della Ceed a 5 porte. A poco a poco, ogni variante di Ceed otterrà una qualche forma di elettrificazione. Ma stiamo anche considerando una versione che potrebbe essere completamente elettrica” queste le parole che ha pronunciato Herrera e che hanno confermato l’arrivo di nuovi modelli elettrici.
Quali saranno i modelli elettrici?
Passiamo ora a vedere nel dettaglio quali saranno i modelli nuovi di auto elettriche che Kia presenterà entro il 2025. Nella precisione vedremo quattro modelli interamente elettrici, cinque ibride plug-in e infine, un modello a celle combustibili ad idrogeno.
Nei mesi scorsi il primo modello è già uscito con la nuova Kia Soul elettrica, la quale ha aperto le porte per i prossimi modelli che sopra vi abbiamo elencato. Il motore della Kia Soul è a zero emissioni da 201 cavalli e con una carica piena raggiunge i 450 KM.
Ma già a novembre 2019 ci saranno delle novità. Come suggerito dalla dichiarazione di Herrea, all’interno dello stabilimento slovacco di Zilina, si produrrà la versione ibrida plug-in di Ceed e XCeed attesa inoltre, anche la versione mild-hybrid, sempre della Ceed.
Nel 2020 invece, arriverà la nuova Kia Sorento nelle due versioni: ibrida e plug-in ibrida. Inoltre, arriverà, ma già anticipato a marzo 2019 al Salone dell’auto di Ginevra, il modello della Kia Imagine Concept.
Kia Sportage
Vogliamo portarvi un esempio di auto ibrida della casa coreana Kia, la Sportage. La sua tecnologia è la mild-hybrid e ha una potenza di 48 Volt, 1.6 diesel, in due versioni: la prima con un motore da 115 CV di potenza massima e la seconda versione con 136 CV e 320 Nm di coppia motrice. Inoltre, si può scegliere nella versione con il cambio manuale o con il cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione, 4×4 o trazione anteriore.
Facendo parte delle auto ibride, con una Kia Sportage si ha la possibilità di non pagare il bollo per i primi tre o cinque anni, entrare senza problemi e senza abbonamento all’interno delle zone ZTL e infine, parcheggiare gratuitamente all’interno dei parcheggi con le strisce blu.
In una dichiarazione ufficiale, la casa madre ha confermato:” in fase di accelerazione l’Mhsg fornisce una potenza elettrica di 10 kW chesupporta il motore termico, riducendo il carico motore e di conseguenza consumi ed emissioni. La presenza di un convertitore DC/AC permette alla batteria da 48 Volt la totale integrazione con il normale impianto elettrico dell’auto”.
I benefici ambientali che si ottengono con questa auto sono una notevole riduzione di emissioni di CO2, che variano tra i 110 e 130 g/km. Mentre le emissioni di azoto sono limitate dai nuovi filtri Scr (Selective Catalytic Reduction). Essendo una ibrida non si potrà ovviamente parlare di tappi serbatoi ma in ogni caso il vano che dovrà ospitare la presa della carica è fornito di un tappo di protezione.
Dal 2021 in avanti
Questi erano i modelli per i quali non dovrete aspettare molto per vederli in commercio, invece dal 2021 in avanti, fino al 2025 la casa coreana ha programmato altre novità eccezionali. L’obbiettivo di Kia è quello, che accomuna un po’ in generale tutte le case automobilistiche, cioè rendere le proprie gamme completamente elettriche.