Manutenzione ordinaria delle automobili: cosa prevede e chi può farla

Nel corso del tempo sia le automobili che i veicoli commerciali devono affrontare alcuni controlli, che servono essenzialmente a verificare che il mezzo sia in perfette condizioni e a sostituire i pezzi del motore che si sono consumati. La manutenzione ordinaria non deve essere sottovalutata, ed è importante affidarsi a dei veri professionisti, come i meccanici delle officine Volkswagen presenti in numerose località italiane.

Se volete saperne di più sulla manutenzione ordinaria, siete nel posto giusto. Di seguito abbiamo raccolto le risposte alle domande più diffuse.

Cos’è la manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria, chiamata anche tagliando, è un controllo che andrebbe eseguito periodicamente sulla propria auto. Di solito sul manuale di istruzioni della propria auto è indicato un preciso intervallo di chilometri da rispettare tra un intervento di manutenzione e il successivo. Si può anche scegliere di eseguire la manutenzione prima del tempo, magari per far ispezionare la vettura prima di un viaggio in auto.

Durante il tagliando i meccanici si occupano di sostituire tutti quei pezzi che si sono rovinati con l’uso. Si tratta di una situazione del tutto normale, poiché alcune parti del motore si consumano gradualmente, come nel caso dei filtri per l’olio.

In più nell’eseguire il tagliando si ispeziona tutta la macchina con grande cura, alla ricerca di eventuali problemi che se non sistemati potrebbero provocare dei veri e propri guasti.

Chi può fare la manutenzione

La manutenzione ordinaria può essere svolta da chiunque. Ciò che conta è seguire scrupolosamente le indicazioni contenute all’interno del manuale di istruzioni.

Per gli automobilisti può essere l’occasione di trasformare questo impegno in un vero e proprio hobby, un modo per dedicare del tempo nella cura della propria vettura. Oltre a seguire le istruzioni vanno acquistati i pezzi di ricambio da usare per sostituire le parti ormai usurate.

Il nostro suggerimento è di non sottovalutare le competenze dei meccanici professionisti, come quelli che lavorano all’interno delle officine ufficiali. Ad un qualsiasi automobilista, per quanto esperto, potrebbero sfuggire delle piccole anomalie che, al contrario, potrebbero essere notate da uno sguardo esperto e qualificato.

Quali pezzi usare

Suggeriamo di acquistare solo pezzi di ricambio originali da usare durante il tagliando. Sono ricambi di ottima qualità, pienamente compatibili con la propria automobile, molto longevi e resistenti.

Nelle officine ufficiali si usano solamente queste parti.

E le auto elettriche?

Le automobili elettriche hanno conosciuto una grande diffusione negli ultimi anni, e sono tanti coloro che hanno scelto di acquistarne una, attirati dalle loro caratteristiche e dai numerosi incentivi messi a disposizione.

Spesso ci si chiede se anche questi modelli abbiano bisogno della manutenzione ordinaria, e la risposta è sì. Non è raro che per le auto elettriche sia previsto un intervallo di chilometri più ampio tra un tagliando e l’altro. In più il motore è costruito in maniera molto diversa, e diversi dei pezzi che più spesso vanno sostituiti sono completamente assenti. Per questo motivo, spesso la manutenzione delle vetture elettriche è più economica rispetto a quella delle auto a benzina o diesel.

Trattandosi di mezzi innovativi e all’avanguardia, consigliamo di affidare il tagliando ai meccanici delle officine ufficiali, che hanno la preparazione adeguata a intervenire in maniera precisa e scrupolosa su questi nuovi modelli.