SNOWBOARD

Sport invernali e i benefici sulla salute

I primi abbassamenti delle temperature fanno venire in mente solo una cosa: inverno!

Per gli amanti dello sport, l’inverno ne mette a disposizione diversi, praticabili da soli e in compagnia. 

Oltre a divertirsi, gli sport hanno molti altri benefici, fisicamente e mentalemente parlando.

Vediamone alcuni!

  • SCI E SCI DI FONDO

Sport invernali per eccellenza, sci e sci di fondo sono due sport adatti davvero a tutti: uomini, donne e bambini già dai 4 anni. 

I benefici di questi sport sono davvero numerosi:

  • aiuta a perdere peso, mettendo in moto tutto il corpo e facendo bruciare calorie
  • aiuta a tenere basso il colesterolo e attenua l’ipertensione, perché l’esercizio fisico è un trattamento non farmacologico!
  • agisce positivamente sulla mente, migliorando l’umore e i pensieri

In più, l’alta quota può aiutare chi soffre di malattie respiratorie come asma o rinite allergica, aiutando il rifornimento di ossigeno dei tessuto e agendo positivamente sul sistema circolatorio. 

Ovviamente non ci si improvvisa sciatori ed è sempre meglio affidarsi ad esperti per le prime volte. 

Non ci si improvvisa nemmeno per quanto riguarda accessori e attrezzatura! Sono richiesti scarponi adeguati con correlate calze termiche invernali, sci e tutte le protezioni necessarie.

  • SNOWBOARD

Una valida alternativa allo sci e sci di fondo è indubbiamente lo snowboard.
L’ebbrezza di salti e acrobazie sulla tavola, sta facendo diventare questo sport sempre più in voga, soprattutto tra i giovani, anche se è uno sport indicato a tutti. Anche in questo caso però è necessario rivolgersi ad un maestro e non lasciarsi ispirare dall’improvvisazione.

Nonostante sia adatto a tutti, richiede un buon allenamento muscolare e una giornata sulla tavola da snow ha, come per sci e sci di fondo, diversi benefici tra cui:

  • la tonificazione di gambe e glutei 
  • il miglioramento di equilibrio e coordinazione
  • aumenta la capacità di concentrazione e il buonumore 

Anche in questo caso, prima di avventurarsi sulla tavola, bisogna essere muniti di tutta l’attrezzatura necessaria, dagli scarponi alle calze termiche, caschetto e sottocasco. 

E il trekking? Certo, oltre al trekking estivo c’è anche quello invernale!

  • TREKKING

Il trekking può essere svolto durante tutto l’anno, ed è un modo, anche in pieno inverno, per staccare dalla quotidianità, scoprire luoghi nuovi e nuove avventure.

Come tutti gli sport, anche il trekking ha i suoi numerosi benefici:

  • tonifica la muscolatura, così anche i più pigri avranno un valido motivo per venire a fare un’escursione con voi
  • migliora la respirazione e aumenta la resistenza, in modo da allenare gradualmente il muscolo cardiaco e migliorare l’apparato cardio-circolatorio
  • dona serenità e aiuta i processi cerebrali, producendo ormoni della felicità e aumentando la capacità creativa

Sport accessibile a tutti, il trekking richiede comunque un’adeguata attrezzatura tra cui zaino da escursionismo, abbigliamento adatto al meteo e, due delle cose più importanti, scarpe di buona qualità e un buon paio di calze termiche, per combattere il clima. 

Ricordate di mettere sempre nello zaino un kit di primo soccorso, acqua e cibo a sufficienza per affrontare la giornata senza sgradevoli inconvenienti e dei vestiti di ricambio perché si sa, la montagna è imprevedibile!